Sabato 23 Ottobre 2004 Speciale Monography Klein Records







La Klein Records � una label nata nel 1996 a Vienna dalle menti di Christian Candid, proprietario della stessa e coadiuvato da Rainer Klang, Franz Fr�hlich, Mareike Hettler. Il nome Klein � preso in prestito da un termine tedesco che sta a significare piccolo, ed il logo della stessa � un pupazzetto piccolo, una sorta di gnomo con abbigliamento da 'lavoro'.
Circa un dieci anni fa, periodo in cui prendeva vita il progetto di Christian Candid, c'era un universo musicale ancora tutto da scoprire, un mondo dove il pop e l'elettronica, i suoni delle chitarre, un certo genere di musica 'dance' e l'indie erano ancora lontane dal contaminarsi a vicenda.
La Klein Records crede molto nelle contaminazioni tra culture e stili diversi e pone cosi' le basi per un progetto dove differenti suoni del mondo coesistono semplicemente l'uno vicino all'altro.
Nel progetto non c'era nessun posto per il purismo elettronico, per i paraocchi musicali e tantomeno per i motivi easy, dal consumo facile ed immediato, c'era invece l'intenzione di rimettere in discussione le differenti regole dei codici musicali rielaborandole con un' inclinazione aperta e senza linee di demarcazione. Uno dei motti principali dell'etichetta viennese � quello di creare musica per essere suonata ed ascoltata contemporaneamente nei club, nelle radio o in camera da letto.
Lo staff degli artisti si avvale di collaborazioni di prim'ordine con nomi quali: Seelenluft, Albin Janoska, Sofa Surfers, I-Wolf, Mum, The Bug e tanti altri, che pu� essere paragonato ad un gruppo di bohemienne con uno spirito molto anarchico dove ognuno porta avanti il proprio stile musicale che poi confluisce nei prodotti dalla Klein, e da qui l'etichetta stessa si � evoluta continuamente, disco dopo disco, un intenso incrocio di menti e culture, abbracciando stili e musiche anche molto differenti tra loro, che in un classico negozio di dischi sarebbero catalogati separatamente come breakbeat, downbeat, trip hop, electronica, dub, house, ecc. ma che nei dischi della Klein Records sono spesso inseriti nello stesso prodotto musicale. Pu� sembrare un mix esagerato di progetti musicali, ma � proprio l'eclettismo e lo spirito di una comunit� vasta il punto forza ed il fiore all'occhiello della viennese klein.

Playlist completa dello speciale andato in onda

01:00 > 01:30

Ecco le tracce che abbiamo selezionato nella prima mezz'ora di Monography: Albin Janoska - Baheux (Tweak's Str_b_f_nk remix)
Seelenluft - Manila (Manitoba Remix)
I-Wolf - Be My Light [(Christian Candid Remix)
Seelenluft - I Can See Clearly Now (Tiga Remix)
I-Wolf + Burdy feat. G. Rizo and Danny Rankin - Wonders And Sign
Seelenluft - You Come Along (M.A.N.D.Y. Remix)

A seguire abbiamo trasmesso il dj-set di Seelenluft...


www.kleinrecords.com




Monography