Sabato 6 Novembre 2004 Speciale Monography MinimalRome







MinimalRome nasce nel 2000 dall�esigenza di creare un progetto musicale che dia voce ai produttori indipendenti di musica elettronica principalmente di Roma o comunque singole realt� che trovano difficile proporre la propria musica.
Il passato musicale dei creatori di questo progetto indipendente, ovvero Valerio e Gianluca, risale agli inizi degli anni 90 ed esattamente con delle autoproduzioni legate ad Hard Raptus Project, trasmissione storica di Radio Onda Rossa che ebbe un largo seguito negli anni che vanno dal 1993 al 1997. Il triennio successivo � un periodo di stasi per il gruppo che si riconosce come MinimalRome, il quale riprender� ad essere attivo gi� dal 2000, dapprima con la messa on-line di un sito appositamente creato (www.minimalrome.com) e poi con nuove tracce autoprodotte disponibili sempre sul sito.
Dal suo inizio caratterizzato da produzioni musicali legate soprattutto alla techno, la MinimalRome, negli anni successivi amplia il suo paesaggio sonoro abbracciando nuovi stili musicali che sono in linea con i gusti dei suoi creatori. Non piu' solo techno perci� ma ambient music, hip-hop e nu jazz trovano un terreno fertile in casa MinimalRome.
L'interesse maggiore verso differenti forme di comunicazione fa nascere una collaborazione con il mondo delle produzioni video. Nel biennio 2003-2004 i ragazzi della MR si impegnano nella sonorizzazione di cortometraggi e documentari tra i quali ricordiamo Gas di Claudio Noce e Per Grazia ricevuta - memorie dell'ex ospedale psichiatrico Santa Maria Della Piet�.
Tutte queste esperienze incrementano la produzione di questi ragazzi romani che di li a poco si proporranno nel difficile panorama della musica elettronica italiana con la prima uscita ufficiale a titolo MinimalRome, ovvero Broken Pots Hill vol.1... una compilation variegata di artisti della nuova scena indipendente romana. La scelta di far uscire una compilation di artisti vari piuttosto che un singolo a nome dei produttori MR � legata alla volont� di coinvolgere sin dal suo inizio ufficiale piu' musicisti possibili. Musicisti ed artisti che fuoriescono proprio dall'underground romano e che per la loro originalit� meritano la giusta attenzione, che purtroppo � sempre mancata sia dalle compagnie discografiche del mainstream, che dalle etichette indipendenti della nostra citt� comunque piu' vicine al discorso musicale di questi compositori elettronici. Una caratteristica importante � l'intenzione di diffondere musica di qualit� a prezzi economici, cercando di mantenere la giusta indipendenza a certe logiche di mercato che purtroppo vanno sempre piu' verso discorsi speculativi, dove la musica viene usata dai soliti mercanti di dischi che tentano di arricchirsi per mezzo di una forma d'arte, che dovrebbe invece essere alla portata di chiunque ha la passione e la voglia di ascoltare musica.
Nel futuro la MinimalRome cercher� di portare avanti il discorso discografico con dei nuovi progetti in cantiere... un cd electro di Moiex Beat e Dookiefast, un vinile di Feedback e V-mr, la seconda serie di Broken Pots Hill e varie altre produzioni tra cui una raccolta delle tracce piu' significative di Composite Profuse.

Playlist completa dello speciale andato in onda

01:00 > 01:30

Storia MinimalRome + Selezione tracce

Composite Profuse - r.xx
Composite Profuse - smoothy garden
Dj Boophera + MinimalRome - un rumore noto
MinimalRome + Quinn - paleocapa a mano armata
MinimalRome + MC Quinn - Cage
Feedback - visionarock

01:30 > 02:00

Special live-set show by V-Mr & feedback


www.minimalrome.com




Monography