Sab. 27 Novembre 2004 Speciale Morris Audio


Musica di qualita' per il club e per l'intrattenimento casalingo e' lo slogan coniato dalla Morris Audio, la label che riesce ad esprimere perfettamente il concetto di elettronica Dance del terzo millennio...


La Morris Audio ha sede a Berna (Svizzera) e nasce nel 2000 con un progetto ben definito di musica: quello di produrre vinili con una finalit� polivalente e che sia allo stesso tempo suonabile nei club ed ascoltabile a casa. Il suo stile molto particolare ed innovativo � un punto di riferimento per la moderna techno/house.
Stefan Riesen, il creatore della Morris Audio e della sub-label Morris Audio Citysport Edition, � un personaggio attivo da molti anni nella scena elettronica mondiale. Circa un 10 anni fa ha prodotto un paio di dischi in stile techno acid (Nylon ep ad esempio) e piu' tardi si impegnato nella creazione di altre etichette importanti quali la Phont, la SuperBra e la Speaker Attack. Nel 2000 decide di far partire un nuovo progetto che avesse come principio base la ricerca del miglior sound deep e minimale dell'elettronica mondiale, per proporre un prodotto dall'anima profonda.
Molti artisti internazionali con il loro sound affascinante hanno contribuito alla crescita artistica della Morris Audio. Tra le sue fila possiamo annoverare circa 30 musicisti\formazioni, nomi altisonanti e gi� affermati, ma non solo, c'� posto anche per le nuove realt� che possono esprimere al meglio lo stile Morris Audio. Tra i tanti artisti possiamo ricordare Hakan Libdo, John Dahlback, Jeff Bennett, Dash Dude e molti altri ancora oltre allo stesso Stefan Riesen che insieme a Niels Jensen produce musica con lo pseudonimo Dialogue.
Nell'arco di pochi anni questa rispettata etichetta diviene uno dei punti di riferimento per la moderna club music, con le sue caratteristiche principali che comprendono musica dance alternativa condita da elementi dub, deep e microhouse.
Forte dei riscontri positivi un po in tutto il pianeta, nel 2003 viene lanciata una nuova sottoetichetta, la Morris Audio Citysport Edition, un progetto ad edizione limitata con produzioni solo in vinile, corredate da un artwork speciale. Il sound proposto in questa sub-label � piu' specializzato e consiste in una fusione che va dalla minimal techno alla click-music fino a ragggiungere la deep vocal house!
Attualmente la Morris Audio ha all'attivo 37 uscite discografiche, con una nuova imminente release, prevista per dicembre, di John Dahlback, si chiama My Favourite Stars EP; La Morris Audio Citysport Edition dopo 18 vinili raggiunger� quota 19 proprio agli inizi del 2005 con il nuovo 12" pollici di Reynold, Static EP.
Nonostante viviamo un periodo di crisi effettiva per il mercato discografico, che si ripercuote anche nelle creazioni musicali dove spesso manca l' originalit�, questa piccola ed indipendente etichetta della Svizzera prosegue il suo discorso artistico creativo ed innovativo, sicuramente un punto di riferimento per la club-scene di oggi e dell'immediato futuro.

Playlist della prima mezz'ora:

Apoll - Child (M.A.C.E. 16)
Jeff Samuel -Sloung (M.A. 34)
Shaka - Erfolgsgeblubber (M.A.C.E. 17)
Dash Dude - The Radio Diet (M.A. 35)
John Dalback - Lovette (M.A. 38) * promo in anteprima * da My Favourite Stars EP
Reynold - Ministatic (M.A.C.E. 19) * promo in anteprima * da Static EP

A seguire 30 minuti mixati direttamente da Dj Cruz

www.morrisaudio.com




Monography � la rubrica settimanale di Altroverso dedicata alle realt� discografiche indipendenti della musica elettronica dance.
Ogni sabato, dall' una di notte e per 60 minuti, scopriamo le etichette piu' interessanti della scena, ripercorrendo la loro storia e proponendo la musica che producono, tramite le principali release e i dj-set degli stessi artisti. Il tutto con il marchio e lo stile di Altroverso...



Monography