Sab. 4 Dicembre 2004 Speciale Monography Dialect


Dalla Francia una interessante realta', la Dialect Rec. un'etichetta indipendente dedita ai suoni elettronici prettamente Dance con varie sfumature. Appuntamento speciale oggi 4 Dicembre, con le performance eseguite direttamente da Simon Says ed El Nigno, giusto giusto per Altroverso...



La Dialect � un'etichetta a piu' dimensioni, non la classica label di musica elettronica con un sound specifico, piuttosto un progetto musicale che vuole riunire le persone attorno ad un concetto particolare di musica. L'idea principale � quella di produrre musica dallo stile diversificato, caratterizzato da varie sfumature come avviene ad esempio nei dialetti, e proprio da questo modello la Dialect prende il nome.
Creata da Cyril K e Simon Says la Dialect ha sede a Parigi ed � una realt� molto recente, il 12" Quartier Haut di Quizz, uscito nel 2002, � la prima release ufficiale per la label parigina.
Immediatamente dopo sono nate delle sottoetichette affiliate: la Battle, la E-troneek e la Art-Brut, ognuna con un suo sound caratteristico.
La linea musicale di queste etichette ha un ampio spettro e cerca di catturare l'essenza dell'elettronica che viene rielaborata ed anche rimessa in discussione per raggiungere nuovi orizzonti dalle infinite possibilit�. Si spazia dalla deep-house al soulful funky, passando per la disco e l'elettronica dance.
Ogni etichetta ha il suo progetto preciso, su Battle incidono due artisti ogni volta differenti, ognuno di loro compone la propria traccia originale che poi sara' remixata a vicenda dagli stessi.
La E-troneek � la casa dell'E-troneek Funk, lo pseudonimo di Cyril K per le sue produzioni dirty funk. E' anche la base del suo progetto live, composto da lui stesso ed accompagnato dal bassista Herv� e dalla cantante Marilyn David, porgetto che prende il nome di Live Troneek.
L'inventiva e la spontaneit� sono le parole chiavi dell'Art Brut, molto curato sar� anche l'aspetto visivo. Rispetto a ci� infatti ogni copertina dei dischi su Art Brut sar� creata da un artista differente, pittore, graphic designer, scultore o graffitista che lavorer� a stretto contatto con l'autore del lavoro musicale.
In questa puntata di Monography, curata direttamente dalla crew parigina, il mix � eseguito da Simon Says accompagnato dalla voce di El Nigno che ci presenta una traccia selezionata dai rispettivi dischi usciti su: Dialect, Battle, E-troneek, Art Brut.

Tracklist:

Lanoiradue - Pink City [Battle 001]
Gwen Maze - Nadjashy [Dialect 002]
Quizz - Going Into Space (Terry Remix) [Battle 002]
Dandelion - Community Hous'In [Dialect 003]
Krikor - 1986 (Ark Remix) [Battle 003]
Simon Says - Late @ Night (Quizz Remix) [Art Brut 001]
Chlo� - Flick Of The Switch [Battle 005]
E-troneek Funk - Kalifornia [ETM 00]
Instant Noodles - Decibel Magic [Battle 007]
Quizz - Quartier Haut (Bob Hillon Remix) [Dialect 001]
E-troneek Funk & Chris Carrier - Dark Hot & Weat [ETM 002]

Special mix by Simon Says animated by El Nigno

www.dialectrecordings.com




Monography � la rubrica settimanale di Altroverso dedicata alle realt� discografiche indipendenti della musica elettronica dance.
Ogni sabato, dall' una di notte e per 60 minuti, scopriamo le etichette piu' interessanti della scena, ripercorrendo la loro storia e proponendo la musica che producono, tramite le principali release e i dj-set degli stessi artisti. Il tutto con il marchio e lo stile di Altroverso...



Monography