Sab. 11 Dicembre 2004 Speciale Monography BPitch Control


La Bpitch Control e' una delle etichette piu' importanti della scena elettronica attuale, gli abbiamo dedicato una puntata speciale ascoltando alcune delle sue principali release ed il live set di Tomas Andersson.



Berlino � divenuta negli ultimi decenni come la casa naturale della musica techno, la BPitch Control, volendo ereditare lo spirito technologico della citt�, ha, sin dalla sua nascita, percorso e intrapreso con molto stile questa strada. Organizzato come un collettivo, la label creata da Ellen Allien � a tutt'oggi una delle realt� piu' promettenti e allo stesso tempo gi� affermate della musica elettronica. Questa realt� discografica � riuscita a scindere il microcosmo electro-technoide della capitale tedesca per proporsi come un punto di riferimento per gli artisti piu' promettenti.
Le prime apparizioni del collettivo BPitch nella club-scene di Berlino sono del 1997, le prime uscite discografiche del 1999. I dischi prodotti dalla BPitch Control fanno il giro del mondo e si impongono subito con le loro espressioni musicali originali e in anticipo su ci� che di li a poco diverr� il sound elettronico del terzo millennio. Con Tok Tok, Ellen Allien, Sasha Funke, solo per citare alcuni dei primi produttori, la BPitch Control lascer� un marchio inconfondibile sulla nuova techno made in Berlino, marchio che sar� consolidato maggiormente negli anni successivi.
Il progetto BPitch Control non � definibile solo come produzione di musica techno, ma � altresi un concetto molto ampio che include una struttura creatrice di party ed eventi auto-organizzata dallo stesso collettivo, applicazioni visuali e la direzione autogestita del progetto stesso, ovvero quello di mantenere sotto la propria gestione tutto il materiale prodotto. La BPitch stessa si considera quindi come un collettivo di persone, un canale nel quale affluiscono le idee dei singoli ruscelli, che in questo caso si trattano dei produttori stessi dell'etichetta berlinese, dove ognuno si propone con le proprie idee e la propria individualit�.
Musicalmente parlando l'etichetta di Ellen Allien costruisce e struttura il proprio sound senza bloccarsi per� ad un genere specifico, techno, disco, electro, ambient, dance, experimental sono solo alcune classificazioni che potrebbero essere elencate per parlare di BPitch Control. Proveniente pur sempre dall'enorme galassia della musica elettronica, la label berlinese � sicuramente una delle stelle piu' scintillanti di questo fantastico ed avveneristico universo.

� Tracklist della prima mezz'ora:

Kiki - Luv Ssikk [BPC049]
Sascha Funke - When Will I Be Famous [BPC035]
Smash Tv - What About Me [BPC095]
Tomas Andersson - Numb [BPC088]
Ellen Allien - Stadtkind [BPC021]
Feadz - lt Replay [BPC033]
Paul Kalkebrenner - Steinbesser [BPC072]

Nei 30 minuti successivi abbiamo ascoltato il live-set di Tomas Andersson.

www.bpitchcontrol.de




Monography � la rubrica settimanale di Altroverso dedicata alle realt� discografiche indipendenti della musica elettronica dance.
Ogni sabato, dall' una di notte e per 60 minuti, scopriamo le etichette piu' interessanti della scena, ripercorrendo la loro storia e proponendo la musica che producono, tramite le principali release e i dj-set degli stessi artisti. Il tutto con il marchio e lo stile di Altroverso...



Monography