Sab. 18 Dicembre Speciale Monography
RadiQ - Graffifti & Rude Boy EP










RadiQ aka Yoshihiro Hanno � un producer di elettronica sperimentale contaminata da vari stili che potremmo riassumere in una fusione di minimalismo elettronico condito dall' hip-hop, dal dub e dal jazz. La sua prima "apparizione" nella scena elettronica risale al 1997 con l'album King Of May che viene acclamato dalla critica come un ottimo lavoro di quelli da annoverare nella lista dei dischi piu' importanti di quell'anno.
Nel periodo successivo entra nel mondo del cinema creando la colonna sonora del film Flowers of Shangai, riscuotendo un ottimo successo da parte della critica internazionale, da li infatti viene ingaggiato per comporre le colonne sonore di vari film presentati alle mostre di Cannes, di Venezia e di Buenos Aires. Si susseguono le collaborazioni importanti con personaggi di rilievo (Ryuichi Sakamoto, Arto Lindsey, ecc.), oltre alla produzione di dischi e concerti in moltissimi paesi.
Yoshihiro Hanno con questo Graffity & Rude Boy 67' vuole lasciare una nuova impronta al suo sound minimale, il titolo � una istantanea evidente della sua particolare visione: graffity sta per l' hip-hop e rude-boy sta per il reggae, e questo album � un omaggio allo spirito della black music, il tutto naturalmente rielaborato in modo del tutto originale.
Le radici della musica giamaicana e new yorkese vogliono essere riflesse nelle tracce sperimentali eseguite dall'artista giapponese. I ritmi sono spezzettati, le voci e gli strumenti destrutturati, il tutto per creare un sound minimalissimo dove piccoli inserti musicali (delay in stile dub, basso e sax, mc hip-hop) ci ricordano l'omaggio alla musica omaggiata da Yoshihiro Hanno. Quest'ultimo si avvale delle collaborazioni con la cantante Terry ed il rapper francese Black Crom per le tracce 'cantate'.
Graffity & Rude Boy 67' doveva originariamente essere stampato sulla label sperimentale Progressive Form, ma alla fine la francese Logistic Records, famosa per il suo stile prettamente dance floor, ed innamorata della musica di questo album decide di licenziare il lavoro di RadiQ per proporlo in tutto il mondo come il primo progetto down tempo dell'etichetta stessa.

www.logisticrecords.com


Tracklist completa:

01. Sexual Fiction - Radiq
02. Rock Steady - Radiq
03. Rude Boy Anthem - Radiq
04. Block Science - Radiq
05. Till the Dawn - Radiq
06. Dub suite (Tokyo Dub) - Radiq
07. Hip Hop Racine - Radiq
08. Tectronic - Radiq
09. Sound System 2004 - Radiq




Monography � la rubrica settimanale di Altroverso dedicata alle realt� discografiche indipendenti della musica elettronica dance.
Ogni sabato, dall' una di notte e per 60 minuti, scopriamo le etichette piu' interessanti della scena, ripercorrendo la loro storia e proponendo la musica che producono, tramite le principali release e i dj-set degli stessi artisti. Il tutto con il marchio e lo stile di Altroverso...



Monography