Sab. 25 Dicembre 2004 Speciale Monography OD Records


La OD Records nasce a Le Havre nella Normandia, sotto la direzione di Olivier G, che � anche il produttore del progetto Dick Voodoo ed il coproduttore di Heko.
Glossy lips � il primo e.p. di questa nuova e promettente etichetta. Disco uscito a titolo Dick Voodoo, progetto dietro il quale si celano Dick M. e Dick D.
Dick M. tortura le sue macchine per creare delle composizioni soniche riempite di distorsioni. Dick D � un cantante carismatico la quale voce viene filtrata e sovraccaricata di tape delay per un risultato esplosivo. I live-set dei Dick Voodoo sono una potente unione di suoni noisy ed intossicati, misti alle sonorit� elettroniche dance. Le loro performance sono state acclamate nel famoso club parigino Le Bateau Far e recentemente sono stati invitati dai Black Strobe al Le Tryptique.
Il loro primo ep � stato suonato in tutto il mondo da tantissimi dj e tutte le 4 tracce sono state incluse nelle playlist di nomi altisonanti del calibro di Dj Hell, Tiefschwarz, per citarne un paio, oltre che dal giapponese Masashi Naka, il quale ha usato la musica di glossy lips per mixarla nella sua compilation CLUB ESC. Nelle prime settimane del 2005 � prevista l'uscita del nuovo strepitoso ep dei Dick Voodoo.
Heko � un dj di Lione che dal '95 al '99 si � impegnato in La Bande Sonore suonando in eventi quali Dragon Ball, Neolicite, Alchimix, ed altri tra le citt� di Lione e Montpellier, al fianco di David Carretta, Miss Kittn, Dj Hell, Agoria, ecc. ecc. Nel 2003 insieme a Rico, Kimi Klash, Ultrajaimie, Onark creano un nuovo collettivo in Lione The Exciters, che promuover� nella emergente scena locale un sound techno/freaky-house/electro.
Dopo aver suonato in un party chiamato Les Nuites Sonores 2004 il club DV1 da l'opportunit� ad Heko di diventare il resident del posto insieme ad altri noti dj del luogo. Li viene notato dal produttore della appena nata OD Records, il quale decide di proporgli la possibilit� di incidere un disco proprio sulla label di Le Havre.
L'eclettico dj francese, con un talento multiplo verso la grafica e le attivit� multimediali, decide di dedicarsi alla produzione musicale combinando un sound originale che ricerca nelle radici di Detroit la sua parte ritmica miscelata da un tocco di nostalgia ed ironia il tutto influenzato dalla sua passione per il mondo della fantascienza.
Ispirato da John Carpenter e da una certa electro-techno melanconica, Heko debutta con Planet 77 ep su OD Records, nell'inverno del 2004.
Nel corso 2005 un nuovo progetto vedr� la luce grazie alla label di Olivier G, il progetto Starfighters. Due produttori in realt� non nuovissimi nella scena elettronica, con il nome d'arte Starfighters ci proporranno una electro techno epica proveniente da un altro pianeta pronta per atterrare nei dance floor di tutto il mondo.
In anteprima assoluta Altroverso durante Monography ci far� ascoltare gli estratti dei nuovi OD Records, l'uscita numero 3 e l'uscita numero 4 rispettivamente di Dick Voodoo e degli Starfighters, il tutto corredato poi dal dj set di Heko.
Tracklist della prima parte di Monography

Dick Voodoo - glossy lips [OD 001]
Heko - understand me [OD 02]
The Starfighters - quad81 [OD 04] promo in anteprima
Dick Voodoo - tiny room [OD 03] promo in anteprima
Dick Voodoo - highway closet [OD 03] promo in anteprima
The Starfighters - starfighters [OD 04] promo in anteprima

Tracklist del dj set di Heko

Fra Nerezza e luce / Francesco Clemente / Creme Organisation / NL
Zombies / Anibert VS Sinco & Parker / S�par� Recording / DE
Big Onion / Joakim edit / Pokerflat / DE
Shake Off / Justin Robertson Edit / Crosstownrebels / UK
Ice Land / Volga Select Edit / Tigersushi / FR
Stick Lip / Pan-Tone / Trenton / DE
New Disco / dole & kom / Neuton Music / DE
Seek & Destroy / Anibert VS Sinco & Parker / S�par� Recording / DE
Electro Manifesto (Beats on Demand) / Blotnik Brothers / Satamile / USA
Swirl Day / Heko / OD Records / FR



Monography � la rubrica settimanale di Altroverso dedicata alle realt� discografiche indipendenti della musica elettronica dance.
Ogni sabato, dall' una di notte e per 60 minuti, scopriamo le etichette piu' interessanti della scena, ripercorrendo la loro storia e proponendo la musica che producono, tramite le principali release e i dj-set degli stessi artisti. Il tutto con il marchio e lo stile di Altroverso...



Monography