Sab. 8 Gennaio 2005 Speciale Monography Lebensfreude Rec.


La Lebensfreude � sostanzialmente un collettivo che si muove nel tessuto sociale e culturale della citt� di Berlino dall'estate del 2000. Di questo gruppo fanno parte vari artisti anche legati all'organizzazione di party oltre che essere creatori di musica elettronica. Nel 2004 questi artisti decidono di avviare una nuova etichetta che aiutasse ad esprimere le idee e le novit� in seno alla crew berlinese, il nome � un'estensione del collettivo stesso e si chiama Lebensfreude Records. Di questo gruppo ne fanno parte: Sweetn.Candy, Jean Louis Huhta, Allanfort, Girlzklub, Laudert., Sven Wegner, Vincent Vega.
Il gennaio del 2004 � la data ufficiale della prima release su Lebensfreude e si tratta di una compilation, in cd, nella cui tracklist figurano 12 tracce eseguite da altrettanti composer.
Il primo vinile non tarder� ad arrivare ed infatti nella primavera dello stesso anno Don't Chop That... (lfv01) composto da Sweetn.Candy si rivela una splendida novit� accolta con molto entusiasmo dalla stampa specializzata tedesca e non. La nuova club music espressa da Sweetn.Candy � un po' il manifesto della Lebensfreude, l'armonia di certa house music iniettata alle sonorit� piu' pompate della techno classica.
Il cast di artisti � composto da:
Sweetn.Candy, vero nome Rico Henschel, nato a Berlino, dallo stile techno-minimalista, ha al suo attivo gi� 2 vinili su Lebensfreude, Don't Chop That... e Multiplex ep.
Jean Louis Huhta, originario di Stoccolma � un personaggio che ha riscosso nel tempo una certa fama grazie alla collaborazione con Jesper Dahlback, alle sue produzioni musicali uscite su Svek, Firework Edition, Hybrid Rec.. ecc. Nel suo paese d'origine molto successo hanno avuto i film che ha prodotto e che sono stati trasmessi dalla televisione nazionale svedese. La prima produzione su Lebensfreude � Il Leone Spiritoso, 2 tracce composte insieme a Niklas Mascher. Lo stile di Jean Louis Huhta � un viaggio tra la techno e le ritmiche breaks contaminate.
Allanfort, a.k.a Herbert Druschke and Tino Urbiks hanno prodotto musica elettronica, orientata verso la techno, nel loro studio per alcuni anni. Herbert sotto lo pseudonimo Acid Basztard ha pubblicato varie tracce per le label Zodiak Commune e Play It Loud. Per la Lebensfreude gli Allanfort hanno prodotto lo split ep Il Leone Spiritoso ed il nuovo ep Retrack. Le loro performance live sono molto esplosive.
Le Girlzklub sono Daughter Erben, Mizz Bezz & Sophie Loup un team di dj-mc tutto al femminile, una simbiosi professionale di rime hip-hop e suoni dance-elettronici. Get the Fuck out remixes, prodotto insieme ai Citizens, � il loro primo ep, nel quale ci sono i remix di Toktok, Laudert., Sven Wegner ed Interfuse.
Laudert suona principalmente live ed il suo sound � riconducibile ad una linea minimal techno condita dal gusto dell' house-music. La sua prima uscita discografica fu pubblicata dalla Boxer-Rec. alla quale fece seguito Pocket Rocket ep (lfv04) su Lebensfreude stessa. Dietro questo nome Laudert si avvale della collaborazione di una cantante, un trombettista ed un batterista, per creare un sound che abbia come origine il soul, il jazz ed il funk amalgamati opportunamente con le nuove sonorit� dance.
Sven Wegner � una parte del progetto artistico Hamburg Deadline ed � uno dei dj piu' apprezzati e stimati della citt� di Amburgo.
Are You Logged ep (lfv05) � il suo primo disco solista, che riassume alla perfezione il suo stile: una potente miscela con tracce di techno, elementi di house, nu breaks e inserti di pop music espressi sotto forma di samples vocali. Vincent Vega � il dj techouse della Lebensfreude.

Sven Wegner - Stretch Wupper
Allanfort - Spam Beats (bonustrack @ sonnemondunsterne festival)
Sweetn.Candy - Multiplex
Sven Wegner - Keep On To Myself
Allanfort - Retrack
Sweetn.Candy - Watching You

A seguire il dj-set del duo Allanfort

www.lebensfreuderecords.de





Monography � la rubrica settimanale di Altroverso dedicata alle realt� discografiche indipendenti della musica elettronica dance.
Ogni sabato, dall' una di notte e per 60 minuti, scopriamo le etichette piu' interessanti della scena, ripercorrendo la loro storia e proponendo la musica che producono, tramite le principali release e i dj-set degli stessi artisti. Il tutto con il marchio e lo stile di Altroverso...



Monography