Sab. 29 Gennaio Speciale Monography Activ-Analog


La Activ-Analog proviene dagli Stati Uniti e piu' esattamente da Charlotte, una citta' del Nord Carolina. Il concetto principale di questa label e' un'espressione attiva della musica elettronica dall'anima profondamente analogica. Nello studio di produzione fanno la loro orgogliosa figura decine di strumentazioni analogiche, ma non solo, ci sono anche alcune apparecchiature digitali; basta dare un'occhiata al loro sito ufficiale per farsi un'idea delle macchine in possesso dei producer della Activ-Analog.
Partendo da dei piccoli sample lo sviluppo di ogni traccia vuole creare dei paesaggi sonori che riescano a coinvolgere la mente ed il corpo di ogni ascoltatore. Mixando elementi di pura techno minimal ad aspetti houseggianti, la crew statunitense prosegue la sua missione musicale da piu' di cinque anni. La cricca e' composta da poco meno di una decina di artisti che hanno prodotto attualmente piu' di dieci dischi, tra cd e vinili nei formati 7" e 12".
Nella line-up compaiono:
-Jo'Maul Redmond / Olivier Long, insieme hanno prodotto il 7" Loner-9
-Paul D., uscito sulla linea dei 7" con Art Supplies
-QBik, il primo 7" per la Activ-Analog e' il suo e si chiama Building Blocks
-Dave Thomason / Robin Turner, hanno in progetto nel prossimo futuro un nuovo disco
-Max Armah, un dj che suona house/teck e Kris Krause, gia' all'attivo su etichetta Outside Recordings...
Principalmente la produzione discografica di questa realta' indipendente si divide in 7", dove ogni uscita e' rappresentata dai progetti singoli degli stessi composer; e dai 12" e cd, dove invece l'anima del collettivo prevale, infatti ogni release prodotta in questi due supporti e' frutto di un lavoro comune tra gli stessi artisti, lavoro che alle volte puo' durare mesi e mesi di campionamenti, missaggi e remissaggi, come nel caso del 12" intitolato Mistery Machine, che ha richiesto ben otto mesi.
La prima parte di Monography e' una selezione di 6 tracce estratte da altrettanti dischi

Night Shift - Set Adrift [Activ 002] 12"
Waveshaper - Mission 101 [Activ 003] 12"
Queen City - Open Space [Activ 004] 12"
Disko Drops [Activ 005]
Mistery Machine [Activ 006 12"]
Paul D - Lifelines [Activ 7" 003] 7"

La seconda parte e' Paul D a suonare live con la propria strumentazione analogica...

www.activ-analog.com





Monography � la rubrica settimanale di Altroverso dedicata alle realt� discografiche indipendenti della musica elettronica dance.
Ogni sabato, dall' una di notte e per 60 minuti, scopriamo le etichette piu' interessanti della scena, ripercorrendo la loro storia e proponendo la musica che producono, tramite le principali release e i dj-set degli stessi artisti. Il tutto con il marchio e lo stile di Altroverso...



Monography