Sab. 12 Febbraio 2005 Speciale Monography Factor City Records







Proviene dalla bellissima Barcellona la Factor City Records una etichetta dedita alla musica elettronica dance creata da Undo & Vicknoise.
Undo, vero nome Gabriel Bertanga, inizio' a suonare in una pop rock band in eta' scolastica, piu' tardi si avvicinera' al sound elettronico ed alle sue strutture cominciando a suonare vecchi sinth, creando loop e campioni su effetti di chitarra. Nel 2000 scopre i Software Instruments e da li comincia a sviluppare le possibilita' offerte da queste tecnologie digitali. Il suo stile musicale e' il risultato di varie influenze, il Rock, il Pop, l'Electro e la Techno sono combinate assieme per esprimere il lato artistico di Undo, che esce fuori anche nella stesura di liriche e vocals molto importanti per l'autore stesso.
Nel 2003 Gabriel crea la Factor City insieme a Vicknoise. Quest'ultimo, dall'eta' di 16 anni inizia collezionando dischi di bleep techno e braindance che utilizza come base per la sua passione nel dj-ing. La ricerca nelle ritmiche e l'interesse nel sound piu' avvolgente si riflette nelle session di Vicknoise che all'eta di 22 anni verra' riconosciuto in Barcellona come uno dei dj piu' talentuosi della scena locale. Anche come produttore e remixer e' molto riconosciuto, su etichette prestigiose quali la Force Inc e la BPitch Control sono stati editati due remix di Vicknoise, due versioni remixate delle tracce originali di Akufen ed Ellen Allien.
Con l'obiettivo primario di portare avanti una etichetta stabile nella loro citta' e che tuttavia fosse riconosciuta a livello internazionale, i due producer e e dj vogliono esprimere la loro musica, il loro stile e cio' che li appassiona senza frontiere di nessun tipo, dove pero' la qualita' ed il gusto sono degli elementi imprescindibili. Nel team Factor City ci sono altri artisti tra i quali:
Lontano, un duo formato da Jaime Romero e Carles Ortola'. Jaime Romero proviene da Valencia dove ha iniziato a suonare nel 1993 come dj, influenzato inizialmente dall' Ebm e dall'Eurobeat, per poi arrivare alla Detroit Techno. dopo anni trascorsi in consolle, decide di passare alla produzione musicale insieme a Carles Ortola'.
Carles ha una cultura di impostazione classica con i suoi studi di pianoforte, gia' dall'eta' di 8 anni amava comporre musica con il Casio VL-1. Dopo varie sperimentazioni acustiche ed elettroniche incontra Jaime Romero nel 2000 ed insieme decidono di portare avanti il progetto Lontano. Entrambi sono molto esigenti come producer ed infatti pretendono sempre il meglio da se stessi quando compongono musica. Utilizzano con eclettismo sintetizzatori, campionatori, e le sintesi digitali per creare strutture dove la profondita' e le melanconie producono un sound molto pieno e coinvolgente, Chroma il loro nuovissimo album e' un esempio stupendo del loro ottimo feeling.
Mouse Up e' attualmente uno dei dj piu' noti di Barcellona ed anche uno dei piu' eleganti per come viene descritto. In ogni set che propone riesce a convincere i suoi ascoltatori che non c'e' nessun limite nella musica dance, lo stile potrebbe essere Hard Techno, House oppure Tech-House, potrebbero essere suoni caldi o piu' freddi, comunque il tutto viene miscelato in modo impeccabile e con un'eleganza incredibile.
Bio-Sistema e' stato per tre anni il resident al Moviedisco e subito dopo ha realizzato il primo disco su Minifunk rec. Influenzato dal Techno-Pop di estrazione madrilena e con un sense of humour sopra le righe il producer spagnolo crea Medio Escinico per la Star Whores Rec. Dopo aver vinto un contest organizzato dalla Roland, aver collaborato con Area3 e diviso la line-up di alcuni festival a fianco di John Foxx, Bio-Sistema sta lavorando ad un nuovo disco per la label di Terence Fixmer, la Planet Rouge.
In circa un anno e mezzo di attivita' produttiva la label spagnola ha inciso 8 dischi e tra pochissimo, il 28 Febbraio, uscira' il disco numero 9, ovvero il primo album dei Lontano, Chroma... in anteprima qui su Altroverso

Playlist della prima mezz'ora:

Undo & Vicknoise - Orca
Undo & Vicknoise - Sonambula
Undo & Vicknoise - Happy Monday
Spare Time - Drive (The Phantom Car)
Lontano - Severed Funks (Piano Bar Cut)
Lontano - Netic (Deep Klangfarbenmelodie Dud)

A seguire e' andato in onda il dj-mix di Undo.

www.factorcity.com