Sab. 19 Febbraio Speciale Monography Luscious Sounds


Puntata speciale quella del 19 Febbraio, insieme ad Azzido Da Bass e alla sua musica. Gli abbiamo posto alcune domande sul suo recente passato e sui prossimi progetti futuri, tra i quali il nuovo disco Strobelightz su Luscious Sounds.

Ciao Azzido, la prima domanda che rivolgiamo a tutti i dj e producer famosi e': come e perche' hai iniziato a fare il dj?

Amo la musica ed ho iniziato ascoltando molta musica di ogni genere House, Techno Break e ad un certo punto ho sentito la necessita' di ascoltare e far ascoltare la mia musica.

Come mai questo nome Azzido Da Bass?

Azzido proviene da Acid, all'inizio l'Acid House era uno dei miei stili preferiti e ho suonato questa musica per vari anni, Da Bass invece e' perche' nelle mie produzioni utilizzo delle linee di basso molto potenti, come fu per Dooms Night e Speed, ad esempio.

Dopo un'intensa attivita' come dj, decidi di passare alla produzione musicale e rilasci cosi il tuo primo disco "Dooms Night" che riscuote un successo immediato. Siamo curiosi di sapere come avvenne tutto cio'...

Questa � una grande storia... Dooms Night oltre ad essere una buona track, funziono' per il remix di Timo Maas. Chiesi infatti al mio amico Timo di remixare la mia traccia e lui ne fece una versione killer che nel giro di poco tempo entro' nelle borse di tutti i piu' famosi dj.

Il secondo singolo fu un altra techno-break hit, con la collaborazione del cantante Rolando Clarcke. Come vi siete conosciuti e com'� stato collaborare con lui?

Ho ascoltato la voce di Rolando Clarke nella traccia Star 69 di Fatboy Slim e rimasi colpito dal suo stile al punto tale che gli chiesi di cantare Speed. Insieme al mio manager gli spedii la track e lui arrivo' immediatamente ad Amburgo per registrare il tutto. Rolando e' un ottimo ragazzo e tra l'altro e' altissimo. Io gia' sono molto alto e lui lo e' ancora piu' di me (ride...)

Il tuo stile e' un mix tra Techno Break Electro con una forte presenza di bassi. Come definiresti questo tuo sound?

Non mi piace identificare un genere e non saprei etichettare il mio stile, piu' che altro sono un performer e mi piace tutto cio' che ritengo buona musica, amo molto i vocals, i riff di chitarra, e cerco sempre di costruire uno show per divertire ed appassionare il pubblico che viene a sentirmi.

Dal 2000 hai incentrato la tua attivita' come remixer e dj, per ritornare solo recentemente alla produzione musicale. Parlaci di questo periodo.

Dopo il successo di Dooms Night, mi hanno chiesto di remixare House Of God e dopo altre tracce piu' pop come Alice Young Lover. Mi sono cosi inoltrato nell'esperienza di remixer anche per la Slip'N Slide.
Tutta la mia attivita' passata e presente e' visibile nel sito www.azzidodabass.de

Il 2005 vede il tuo ritorno discografico non solo con un nuovo EP ma anche con una tua label personale la Luscious Sounds.

Strobelightz e' il mio nuovo EP su Luscious Sounds ed in Germania ha gia' ricevuto una buona accoglienza. Ho aperto questa nuova piattaforma discografica per avere piu' liberta' nella pubblicazione e per ospitare anche altri progetti. Sto lavorando anche al mio primo album per il quale mi avvalgo della collaborazione di piu' artisti.

Hai mai avuto contatti con l'Italia? Sai cosa avviene in Italia, musicalmente parlando?

Sinceramente non sono mai stato in Italia, mi piace moltissimo ma purtroppo non ho mai avuto nessun rapporto e non so cosa accade...

In Europa invece hai girato molto?

Si ho suonato in moltissime nazioni: Germania, Austria, Russia, Grecia, Inghilterra, Irlanda, ecc. ecc. Pensi che ci sia una crisi nel mercato discografico, e se si quale ritieni possa essere la causa? Internet ad esempio...

Non sono interessato al mercato discografico e al suo modo di intendere la musica come un prodotto commerciale. E' importante fare dei bei dischi, nel mio caso per i club, e se produci buona musica e riceve un'ottima risposta del pubblico questa si impone da se e sfugge quindi alle logiche del mercato.

Ti ringraziamo Azzido per il tuo tempo e in ultimo puoi lanciare un messaggio al pubblico italiano.

Non ho mai suonato in Italia ma io amo l'Italia e vi prometto che entro la fine dell'anno verro' a suonare nei club italiani e se ci sarete anche voi trascorrerete sicuramente un ottimo momento...

Al termine dell'intervista � andato in onda il dj-mix di Azzido Da Bass

www.luscious-sounds.com



Monography