Sab. 12 Marzo 2005 Speciale Monography Tic Tac Toe













La Tic Tac Toe è stata fondata nell'estate del 2004 dal dj Patrick Bateman, ed il primo disco che ha prodotto è Too Much Leisure Remix EP, uscito nell'ottobre dello stesso anno e scritto da Hansen & Dj Daniel insieme a Jakob Kosteljanetz. Gli artisti in questione sono delle figure molto apprezzate nel loro paese d'origine, la Danimarca, grazie anche al loro impegno nella musica elettronica. Tra l'altro hanno già rilasciato vari EP su Mosaic, Trapez per citare alcune etichette. Too Much Leisure EP, si muove in ambienti minimali ed è una bella prova di quella che è la dance elettronica cantata, con il supporto vocale di Jakob Kosteljanetz. Nel disco ci sono anche i remix di Ozy e Gabriel Ananda.
Nell'ambiente underground la prima release fu accolta ottimamente, suonata da molti dj e sold out a poche settimane dalla sua uscita ufficiale.
Con una linea ben definita e orientata verso il sound minimal techno/house, già dalla sua nascita, la danese Tic Tac Toe si propone come etichetta indipendente dalle produzioni di alta qualità, unicamente in vinile. Il secondo disco arriva verso la fine dell'anno ed è una collaborazione tra Mike Shannon e Jeff Milligan, considerati in Canada come due tra gli artisti piu' innovativi. Sotto lo pseudonimo di Sid Dithers vs Jonny La Rue presentano The Exercise Mask, un EP a tre tracce. Lo stile ricalca bene la linea Tic Tac Toe, minimale, deep, con influenze techno dub ben levigate. Anche questo vinile ha avuto un'ottima accoglienza da parte degli addetti ai lavori e Ritchie Hawtin ha chiesto di poter utilizzare una delle tracce per includerla nel suo mix cd.
Nel febbraio del 2005, ad avere accoglienza sulla label Tic Tac Toe è un giovane producer Theodor Zox. Già attivo sulle net label Textone e Thinner, oltre ad aver creato tracce per la Morris Audio e la 3rd Floor, Theodor Zox, che viene da Copenaghen, esce su Tic Tac Toe con Red City EP, tre tracce piu' un remix di Bryan Aneurysm.
Red City è una traccia deep stilosa con un bel motivo a risuonare in modo avvolgente, anche nel remix di Aneurysme. Per poter rendere l'idea probabilmente il miglior momento per suonare questo disco nel club è verso le primissime ore del mattino. La quarta release della Tic Tac Toe è proprio di questi giorni e si tratta di Wreck EP, il secondo lavoro in collaborazione tra Hansen & DJ Daniel Feat. Jakob Kosteljanetz. Questa volta, la direzione dei tre producer porta verso ritmi piu' pompati, diritti sulle strutture techno. E' sicuramente una traccia che farà infuocare qualsiasi dancefloor, anche nelle due versioni remixate da Frankie e dj Spell.
La Tic Tac Toe, è una piccola label indipendente e va a ritagliarsi uno spazio importante nel variegato universo della musica elettronica dance. Lo scopo primario, ma non l'unico, è quello di focalizzarsi sulla minimal techno house, dando visibilità agli artisti danesi.

Nello speciale Monography del 12 Marzo ecco la playlist delle tracce mandate in onda:

Johny La Rue - Dakota [TTT002]
Hansen & Dj Daniel - 99 Names [TTT004]
Hansen & Dj Daniel feat. J. Kostelijanetz - Too Much Leisure (G: Ananda Remix) [TTT001]
Sid Dithers - Montreality Tv [TTT002]
Theodor Zox - Subsurface [TTT003]
Theodor Zox - Red City (Bryan Aneurisme Remix) [TTT003]

Patrick Bateman dj-mix

Frank Martiniq - Baffle.Baby
Hansen & Dj Daniel - Ony Love (W Thuns Remix)
Rob Acid - Something
Dominik Eulberg - Tigerkalle (G. Ananda Remix)
Commercial Breakup - My Garden (S. Funke Remix)
Dirt Crew - Darkside
M.A.N.D.Y. - Naomi (Dirt Crew Remix)
Rob Acid - Voltage



Monography è la rubrica settimanale di Altroverso dedicata alle realtà discografiche indipendenti della musica elettronica dance.
Ogni sabato, dall' una di notte e per 60 minuti, scopriamo le etichette piu' interessanti della scena, ripercorrendo la loro storia e proponendo la musica che producono, tramite le principali release e i dj-set degli stessi artisti. Il tutto con il marchio e lo stile di Altroverso...



Monography