Sab. 19 Marzo 2005 Speciale Monography Dumb-Unit


Sabato 26 Febbraio l'iniziativa Microhouse ha ospitato Jeremy P Caulfield della Dumb-Unit, ed il duo Exercise One per un dj e live set di quelli da ricordare... Ingo G. e Marc F. prima di esibirsi live al Brancaleone sono passati a trovarci in radio per rilasciare un'intervista esclusiva. Per l'occasione abbiamo parlato dei due progetti paralleli tra loro: Exercise One e Dumb-Unit...



Ciao Ingo, ciao Marc per essere venuti qui in radio...

Ciao!

Dunque per cominciare vogliamo chiedere come mai si � deciso di cambiare il quartiere base. Sappiamo infatti che dopo 3 anni trascorsi in Canada, Jeremy Caulfield decide di spostare tutta l'attivit� da Toronto a Berlino, come mai questa mossa?

Quando Jeremy venne a Berlino decise di focalizzarsi totalmente sulla Dumb-Unit ripartendo proprio da quella citt� perch� il sound minimal techno house che lui ricercava e proponeva aveva un grande seguito in Germania. E cosi il motivo principale fu per una questione strategica, risiedere infatti in Germania voleva anche dire trovare l'ambiente piu' adatto per le proprie aspettative.

Sappiamo che la Dumb-Unit � stata la prima label a far incidere un disco a Jake Farley, come � andata? Parlacene...

Si il primo EP che Jake Farley ha prodotto � uscito su Dumb-Unit. Entrambi provengono da Toronto e sono amici per la pelle. Farley � anche il padrino se cosi possiamo dire delle produzioni targate Dumb-Unit.

Lo spostamento di luogo di attivit� ha portato delle variazioni nella linea musicale proposta?

Non piu' di tanto perch� Jeremy � sempre stato orientato verso il sound techno minimal di provenienza tedesca e soprattutto verso le produzioni targate Kompakt, quindi sicuramente ha subito delle influenze ma non c'� stato un vero cambiamento proprio perch� la sua musica era gi� in linea con le cose prodotte in Germania.

Ora invece parliamo di te Ingo, sappiamo che hai lavorato per la K7 per vari anni e ad un certo punto dopo aver conosciuto Jeremy decidi di abbandonare la K7 per dedicarti completamente a questa nuova label, la Dumb-Unit. Come � andata?

Ho lasciato il lavoro alla K7, che mi ha impegnato per tre anni, perch� volevo viaggiare e allo stesso tempo produrre musica e trovare nuovi stimoli. L'incontro con Jeremy � stato molto professionale, abbiamo subito condiviso lo studio e mi ha chiesto di aiutarlo nel "spingere" la label, da li � cosi nata questa collaborazione...

Oltre ad occuparti dell'aspetto relazionale della label componi anche musica elettronica e lo fai insieme a Marc sotto lo pseudonimo Exercise One. Raccontateci un po questo tuo progetto e il tipo di sound che proponi...

Spiegare a parole la musica � sempre un po' difficile... abbiamo iniziato insieme a fare musica per divertire e per divertirci. Partiamo da una base che mantiene viva l'anima techno ma non troppo minimale, in qualche modo il suono degli Exercise One ricorda il nostro passato giovanile. Ingo era il batterista di una punk band e Marc era appassionato di musica industrial, quindi in qualche modo abbiamo contaminato il sound minimal con questi sapori del passato rivisitati in uno spirito comunque dance.

Insieme suonate dal vivo al Brancaleone proprio come Exercise One, che tipo di sound immaginate per il pubblico romano?

Non abbiamo la minima idea di ci� che proporremo perch� non conosciamo il pubblico di Roma, per� sicuramente inizieremo con uno stile hard e poi vedremo cosa accadr�.

Berlino � una citt� sicuramente all'avanguardia per questa musica, notate delle assonanze con Roma, conoscete il panoramo musicale italiano, e avete mai avuto altri contatti con esso?

L'unico contatto che abbiamo in Italia � con Donato 'Dozzy', con il quale abbiamo trovato molte assonanze, quindi crediamo che tra Roma e Berlino ci siano molti aspetti musicali in comune. A Berlino ora la scena elettronica � molto varia e non c'� un sound dominante sugli altri, e immaginiamo sia cosi anche a Roma.

Quando vi proponete live come vorreste che fosse la risposta del pubblico, e se doveste definire il vostro stile musicale, come lo definireste?

Come Dumb-Unit vorremo essere riconosciuti sempre come un'ottima etichetta, per definire il sound degli Exercise One vorremmo essere ricordati come una minimal tech-house band divertente ed un po 'croccante'. Comunque l'importante � di essere ricordati...

In questo periodo la Dumb-Unit � molto attiva sotto l'aspetto produttivo, sono gi� usciti dei nuovi 12" e prossimamente ne usciranno altri, parlacene...

E' n uscita il nuovo di Jake Farley 'Animal Love', poi altri EP di Jeremy P Caulfield, Frank Martiniq Smoke di Glasgow e la compilation mixata di Jeremy prevista per maggio.

Invece come Exercise One?

Il nostro primo EP � uscito su Mofa ad Ottobre e si chiama Roll With You, attualmente � in giro Kitchen Tool EP per la Lan Rec. Poi in futuro uscir� un nuovo disco con un remix di Luciano...

Grazie Ingo e grazie Marc, mandate un messaggio agli ascoltatori italiani...

Grazie a te Nino ed un ciao a tutti gli ascoltatori di Altroverso � stato divertente venire qui in radio!

Dopo l'intervista abbiamo ascoltato in anteprima il cd mix di Jeremy P Caulfield

www.dumb-unit.com

www.exerciseone.de