Sab. 16 Aprile 2005 Speciale Monography Sender Records




La Sender Records nasce nel finire del 1999 dalla mente di Benno Blome, un artista e dj molto attivo a Colonia gi� dalla met� degli anni '90. Dopo alcuni anni trascorsi come dj nei clubs della sua citt� natale, verso il finire del secolo trascorso decide di iniziare due discorsi musicali che gli dessero la possibilit� di esprimere il suo sound. Nasce cosi la Sender Records, distribuita fin da subito dalla Kompakt ed il progetto WeltZwei insieme a Matthias Klein, i quali rilasceranno il loro primo 12" dal titolo Auf Empfang, osannato dalla critica tedesca come un ottimo disco assolutamente da avere. Tuttavia il primo disco ufficiale prodotto dalla Sender � di K. Lakizz e si intitola Schwebstaub EP. K Lakizz � una ragazza di Berlino che produce musica elettronica dal 1997 e con il suo primo disco dallo stile asciutto di minimal funk intriso di armonie melanconiche, ha dato il battesimo a questa nuova ed ambiziosa etichetta la Sender. Riconoscibilissima sia dal sound innovativo, che possiamo riassumere nominandolo come High Tech Dance Music, che dal caratteristico simbolo raffigurante una torre-antenna televisiva (nel sito ufficiale www.sender-records.de c'� una bella animazione in flash che riprende da varie angolature proprio questa torre).
Successivamente il suo producer decide di spostare l'attivit� a Berlino e quindi inizia un discorso di ricerca di nuovi talenti che sappiano esprimere al meglio l'identit� della stessa label. Oltre a K. Lakizz e WeltZwei (WeltZwei e Matthias Klein) nel cast ci sono artisti 'nuovi' come Vincent Radar, Carsten Jost, Konkord (Matthias Klein), Konfekt, Misc. (Christopher Bleckmann e Hannes Wenner), Minimal Man (Ian Loveday & Peter Ford), ecc. ed altri artisti piu' noti del calibro di Jake Fairley, T. Raumschmiere e Baby Ford. Tutti gli artisti menzionati hanno contribuito a definire il caratteristico sound della Sender, musica techno dance minimale e 'schioppettante'. Recentemente, i primi di Marzo di quest'anno, � uscita una compilation dal titolo Receiving Data...Ah, It's Coming! che include varie tracce create da alcuni degli artisti su citati. E' un disco che racchiude musica techno adatta ai club ma che mai come qui, suona perfettamente anche in una situazione 'casalinga'.
Lo speciale Monography di oggi � una selezione delle tracce piu' rappresentative delle ultime release a titolo Sender, ecco cosa abbiamo ascoltato:

Jake Fairley - Big Fish
Benno Blome - Satellite City
Minimal Smile - Plastic Smile (Benno Blome Remix)
Misc. - Rocket Control
Blome & Grummich - Programmier
Pan/Tone - Smoke Signals
Minimal Smile - Plastic Smile
Carsten Jost - Lake's Camp
Jake Fairley - Big Fish
T. Raumschmiere - Knisterpop
Misc. - Return To Sender
Blome & Grummich - Strahler
Sten - Faces
WeltZwei - Expander (2$Egg Remix)

www.sender-records.de








Monography � la rubrica settimanale di Altroverso dedicata alle realt� discografiche indipendenti della musica elettronica dance.
Ogni sabato, dall' una di notte e per 60 minuti, scopriamo le etichette piu' interessanti della scena, ripercorrendo la loro storia e proponendo la musica che producono, tramite le principali release e i dj-set degli stessi artisti. Il tutto con il marchio e lo stile di Altroverso...



Monography