Sab. 21 Maggio Speciale Monography Frozen North Rec.



Ascolta on-line la prima parte dello speciale (Real Audio)

PLAY


Nell'immenso mondo della musica electro-dance e' nata una nuova stella, una stella ghiacciata che proviene dal freddo nord dell'Europa e piu' esattamente da Tampere, in Finlandia. Il suo nome e' Frozen North Recordings e nasce dalla necessita' personale di Jussi-Pekka, di creare una struttura musicale per le sue produzioni e allo stesso modo per dare spazio ai nuovi talenti che provengono dal suo paese di origine.
Jussi-Pekka Parikka conosciuto anche come Jussi-Pekka, J P Parikka o Monoder, vive a Tampere e da molti anni produce musica elettronica, divenendo uno dei piu' innovativi personaggi del panorama dance. La sua musica e' fascinosa ed unica, molti producer europei hanno voluto Jussi-Pekka nel loro team, chiedendogli di remixare tracce o di comporre dischi. Tra le tante etichette che hanno ospitato la musica di Jussi-Pekka, ricordiamo la Slip'N Slide, la Dessous, la Poker Flat, la Morris Audio, la Worldless e molte altre ancora.
Dopo tutte queste collaborazioni l'artista finlandese decide di far partire una sua label personale proprio nel 2005, questa si chiama Frozen North Recordings e vuole diffondere in tutto il mondo il sound che proviene dalla Scandinavia, ricercando anche tra i nuovi artisti della scena locale.
Questa giovanissima etichetta e' balzata subito agli onori della cronaca in questa prima parte del 2005, grazie alla sua prima release, Harmony EP, firmata da Jussi-Pekka. Il vinile in questione, uscito nell'aprile di quest'anno, racchiude 3 nuove entusiasmanti tracce che si spingono su territori techno-house, raffinati comunque da bassline funkeggianti nel caso di Harmony, oppure da refrain melodici ed ipnotici nel caso di Koba. Nel cast della Frozen North troviamo anche Frank Spatula, un "ragazzone" di oltre 50 anni, conosciuto per il suo passato da attore verso la fine degli anni 60 ed i primi dei 70 in alcuni film.
Frank e' il membro piu' anziano di questa nuova crew e con la sua esperienza e versatilita' vuole rivivere una seconda giovinezza. Suo e' il secondo disco, in uscita prossimamente, della Frozen North dal titolo My Needs, dove oltre ad una sua traccia originale troviamo 3 remix eseguiti da Jussi-Pekka, Samuli Kemppi e Kalle-M. Kalle Markus e' il terzo componente della Frozen North ed anche lui viene dalla Finlandia. L'avvicinamento alla musica elettronica avviene nei primi anni 90 con la musica techno e tutto il movimento ad essa legato, i rave, la produzione di musica con i primi computer, ecc. ecc.
Kalle M dalla fine degli anni 90 e' anche responsabile di una label, la Vuo Records per la quale ha gi� prodotto dischi e prossimamente uscira' con nuove produzioni anche su Frozen North.


www.frozennorthrecordings.com




Monography � la rubrica settimanale di Altroverso dedicata alle realt� discografiche indipendenti della musica elettronica dance.
Ogni sabato, dall' una di notte e per 60 minuti, scopriamo le etichette piu' interessanti della scena, ripercorrendo la loro storia e proponendo la musica che producono, tramite le principali release e i dj-set degli stessi artisti. Il tutto con il marchio e lo stile di Altroverso...



Monography