Sab. 11 Giugno Speciale Monography Klitekture Rec.







La Klitekture proviene dalla Spagna ed e' un'etichetta dedita alle sonorita' minimal techno molto 'caratteristiche', il nome deriva in sostanza dalla fusione di tre termini (Klik, Techno ed Architecture / Structure) e questo riesce ad esprimere al meglio il sound particolare che viene prodotto dalla Klitekture.
Klik sta per un suono glitch, scoppiettante, dal caratteristico rumore a 'clic'... Techno e' la base di tutto il ritmo, con il beat tipico di questa musica ad essere comunque contaminato dalle sonorita' molte volte sperimentali ed altre volte minimaliste ma comunque con un' anima 'ballabile'... Architecture oppure Structure e' per evidenziare che la costruzione delle strutture musicali ha una metodologia quasi 'architettonica'...
La Klitekture e' anche sorella della Sinergy Networks e dalla sua nascita, risalente al 2001 per mano di Luis Ortiz, ha instaurato un rapporto artistico con vari producer di provenienza mondiale, la label spagnola infatti e' la casa di Deadbeat, Johan Skugge, LOD, Mikael Stravostrand, Pep Gaya, Sutekh, Tomas Jirku, Tonne e Andreas Tilliander.
Deadbeat e' noto per le sue release edite da varie label quali la Cynosure, Force Inc, Intr_Version, Revolver e Scape, per la Klitekture ha sviluppato Disaster In The Dancehall EP (KLK 003).
Johan Skugge riassume il suo sound dance-oriented in tre elementi: dub, drone e groove, ha prodotto tra gli altri anche un ottimo album su Onitor, insieme a Mikael Stravostrand. La quarta release della Klitekture, Epitome Vol. 2, e' sua, condivisa con Pep Gaya.
Lod e' Luis Ortiz, il creatore della label con alle spalle innumerevoli esperienze trascorse in varie parti del globo. Da qualche tempo si e' stabilito a Barcelona per portare avanti il progetto Klitekture ed il suo discorso musicale, fatto di esperimenti sonori e minimal glitch techno. Ha partecipato a moltissimi eventi e festival e, oltre ad aver prodotto musica su Sinergy Networks, ha in progetto la release n. 6 della Klitekture.
Mikael Stravostrand e' il fondatore della label Mitek, proviene dalla Svezia ed anche lui ha fatto uscire dischi su differenti label, la Force Inc, Force Labs, ecc. Format EP e' la sua produzione per la Klitekture.
Pep Gaya e' in forza alla label di Luis Ortiz dal 2003, per la quale ha composto due tracce uscite su Epitome Vol. 2.
Sutekh dal 1997 si muove nella musica elettronica rilasciando molti lavori discografici ospitati da innumerevoli etichette, Mille Plateaux, Source, Background, Plug Research, per citarne alcune. Manipolando strumenti elettronici e aggeggi di qualsiasi tipo, Sutekh ha creato musica che va dalla minimal house alla techno, suo e' il primo disco inciso dalla Klitekture.
Tomas Jirku dal suo esordio fatto di release indipendenti in cd-r e mp3, tramite il sito Notype, ne ha fatta di strada e la sua musica e' stata apprezzata da label quali Traumschallplatten, Klang Elektronik, Onitor, ecc.
Con lo pseudonimo Tonne, Farrington performa musica elettronica che ha composto per etichette quali Bip-Hop, Mitek, Unkwon Public e Mille Plateaux. Lilium e' il suo primo album prodotto dalla Klitekture stessa.
Andreas Tilliander e' un giovane artista talentuoso e la sua musica ha ricevuto ottime considerazioni da personaggi del calibro di Lil Kim, Martin Gore, Placebo. Mokira, Komp, Rechord sono alcune delle etichette che hanno prodotto i 12" di Tilliander ed in ultimo anche la Klitekture che ha incluso una sua traccia nell' EP Epitome Vol. A.
Musica elettronica per dancefloor minimali con un occhio di riguardo verso le sperimentazioni audio si potrebbe riassumere cosi lo stile della spagnola Klitekture Records.
Durante lo speciale abbiamo ascoltato tutte le release ufficiali, dalla prima all'ultima.

Ecco la playlist completa:

Sutekh - Human [KLK 001]
Mikael Stravostrand - Format 3 [KLK 002]
Deadbeat - Skematik Skank [KLK 003]
Tonne - Vollmeri [KLK 005]
Johan Skugge - Winter Version [KLK 004b]
Tonne - Luteum [KLK 005]
Johan Skugge - Full House [KLK 004b]
--
Pep Gaya - Darker [KLK 004b]
Tonne - Shastense [KLK 005]
Sutekh - Insect [KLK 001]
Deadbeat - Post Nasal Drip [KLK 003]
Mikael Stravostrand - Format 1 [KLK 002]
Tonne - Ciliatum [KLK 005]

www.klitekture.com



Monography � la rubrica settimanale di Altroverso dedicata alle realt� discografiche indipendenti della musica elettronica dance.
Ogni sabato, dall' una di notte e per 60 minuti, scopriamo le etichette piu' interessanti della scena, ripercorrendo la loro storia e proponendo la musica che producono, tramite le principali release e i dj-set degli stessi artisti. Il tutto con il marchio e lo stile di Altroverso...