Sab. 16 Luglio Speciale Monography Meteosound









La berlinese Meteosound e' dedita ad un sound elettronico contaminato dal Dub, dall'Hip-Hop e dalle ritmiche spigolose e sperimentali oltre che da un certo modo di intendere Techno, il tutto con un'espressione radicale della musica.
Nata agli inizi del terzo millennio dalla mente di Daniel Meteo, la Meteosound e' partner della Select Cuts, altra label tedesca focalizzata sui suoni Dub tradizionali misti anch'essi a influenze Techno.
La caratteristica label di Daniel Meteo ha ospitato le produzioni di molti artisti underground, ricordiamo i The Rootsman, Fenin, Monkeytribe, Meteo stesso insieme a Thiel, Wuzi Khan, Thomas Fehlmann, Tikiman e molti altri ancora del giro alternativo berlinese ma non solo, infatti questa realta' indipendente e' in stretto contatto con altre realta' musicali di spessore internazionale.
Sempre alla ricerca di nuove forme stilistiche, la Meteosound ha recentemente inserito nel proprio cast un duo di Novosibirsk, gli Echo Depth Finders, che produce una sorta di Techno Hip Hop surreale, contaminato da atmosfere apocalittiche, suoni lo-fi e metriche aggressive.
Oltre all'album del gruppo siberiano, tra le ultime uscite, citiamo anche l'ottimo Go Mixes che prosegue la sessione del disco Bass And Go, uscito qualche settimana prima. In questo 12" fatto di remix vengono esplorati i suoni Dub con un'estetica mista ad Ambient Techno e Tribal. Gli autori dei remix sono alcuni tra i migliori producer tedeschi di elettronica futurista: Portable, Peter Grummich ed Apparat.
La musica della Meteosound puo' risultare poco accessibile al primo ascolto, proprio per le sua vena sperimentale, tuttavia riascoltandola piu' volte e con un orecchio 'aperto' si riesce a cogliere al meglio ogni sfumatura soprattutto la voglia di trasmettere qualcosa di speciale e fuori dal comune....

www.meteosound.net


Playlist completa:

The Exposures - Post-Crossing
Wuzi Khan - Dubber
Echo Depth Finders - Radio 8
Meteo/Thiel - Bass And Go (Portable Remix)
Wuzi Khan - No Lo Se
The Orb - Green Ginger (Bus Remix)
Echo Depth Finders - But Still Nothing
--
Wuzi Khan - Overdose Soal [Meteosound]
Meteo/Thiel - Moonoverdada (Peter Grummich Remix)
Echo Depth Finders - Entering The City Of Dolls
Meteo/Thiel - Bass And Go (Apparat Remix)
Fenin - Driven
Alb feat. Mc Soom-t - Another Level
Andreas Tilliander - Hot Spring




Monography � la rubrica settimanale di AltroVerso dedicata alle realt� discografiche indipendenti della musica elettronica dance.
Ogni sabato, dall' una di notte e per 60 minuti, scopriamo le etichette piu' interessanti della scena, ripercorrendo la loro storia e proponendo la musica che producono, tramite le principali release e i dj-set degli stessi artisti. Il tutto con il marchio e lo stile di AltroVerso...



Monography