Sab. 23 Luglio 2005: Speciale Monography Ware



Tra le etichette che si muovono bene nella scena elettronica c'e' la Ware Records, label tedesca che da poco meno di un decennio anima i dancefloor piu' all'avanguardia del pianeta Techno-House. Non poteva mancare un appuntamento speciale in Altroverso, utile a fare il punto della situazione sulla label oltreche' un'ottima occasione per scoprire il sound di Mathias Schaffhauser.



La Ware Records e' l'etichetta di Mathias Schaffhauser, che decise di fondarla nel 1997, dopo aver prodotto dischi su label quali la Definitive Rec., Force Tracks/Force Inc., Kompakt, Blaou Sounds gia' dalla prima meta' degli anni '90. L'intento primario del creatore della Ware Records era un po' quello che contraddistingue la maggior parte dei producers indipendenti, cioe' possedere una piattaforma musicale per le proprie produzioni, senza intermediari e con il massimo della liberta' decisionale.
Il sound della Ware e' un composto di Minimal Techno-House, tuttavia queste definizioni servono solo per rendere l'idea dello stile che contraddistingue la label di Schaffhauser, infatti la musica che produce subisce molte variazioni nel tema ed e' piu' complessa anche nelle strutture, rispetto alle titpiche produzioni minimali.
Nel tempo oltre a Mathias Schaffhauser, su Ware hanno inciso alcuni degli artisti piu' interessanti della nuova scena elettronica tedesca, Coloma, Dominik Eulberg, Iven Schmidt, Markus Guntner, Raz OHara ed altri ancora.
Si tratta di artisti molto apprezzati nell'ambiente, cosi come lo stesso Schaffhauser e' considerato un ottimo interprete della musica elettronica, infatti ha prodotto i remix per Goldfrapp (Twist su Mute Rec.), DJ Hell (Je Regrette Everything su International DeeJay Gigolo), Steve Bug (Lover Boy su Poker Flat Rec.), J.C.A. (I Begin To Wonder), Luomo (Tessio su Force Tracks/Force Inc.), ed altri ancora.
Recentemente ha dato alle stampe l'album dal titolo Coincidance, un disco dal nome evocativo, un gioco di parole tra coincidenze e dance, un lavoro dove oltre alle vena discotecara fuoriesce anche il pensiero dell'autore.
Lo speciale Monography di oggi e' un'occasione per ascoltare le tracce del disco Coincidance e per sentire 'dal vivo' la performance di Schaffhauser ai piatti...

Playlist completa:

Mathias Schaffhauser - Operation 3
Mathias Schaffhauser - November Reign
Mathias Schaffhauser - Westpol 2004
Mathias Schaffhauser - Nacht & Nebel
Mathias Schaffhauser - Trruthology (Vocalised)
Mathias Schaffhauser - Dear Elliot (In Memory Of E. Smith)

Mathias Schaffhauser dj-mix

Mathias Schafffhauser - Dear Elliot [Ware]
2 Dawgs - It's A Dawgs Life (Second Skin Mix) [Mood Music]
Markus Guntner feat. Rich - Everybody (Electric Indigo Mix) [Spring!]
Trentemoller - Physical Fraction [Audiomatique]
Markus Guntner - Soften Edges [Ware]
Mathias Schaffhauser - Westpol 2005 [Ware]

www.ware-net.de







Monography � la rubrica settimanale di Altroverso dedicata alle realt� discografiche indipendenti della musica elettronica dance.
Ogni sabato, dall' una di notte e per 60 minuti, scopriamo le etichette piu' interessanti della scena, ripercorrendo la loro storia e proponendo la musica che producono, tramite le principali release e i dj-set degli stessi artisti. Il tutto con il marchio e lo stile di Altroverso...



Monography