Sab. 8 Ottobre 2005 Speciale Monography MIS Records


La MIS Records e' il nuovo nome assunto dalla Mermaids In Space, l'etichetta di Matt Vega, Mr. Kemi & Amox, Martin Decara, ecc. che dal 2002 ha scritto delle pagine importanti nella nuova musica electro-dance. Per questo speciale abbiamo intervistato in esclusiva Mr. Kemi, uno degli artisti di punta della label danese...



Ascolta on-line lo speciale (Real Audio)

PLAY




Ciao Mr Kemi sei il benvenuto in Altroverso.

Grazie

Per cominciare puoi raccontarci un po' i tuoi primi passi nella musica...

L'avvicinamento alla musica elettronica avvenne ascoltando gruppi come i The Prodigy, i quali mi hanno aperto le porte al grande mondo dell'elettronica.

Mr Kemi, di solito collabori sempre con Amox, ed insieme avete prodotto vari dischi su Lasergun, Mermaids In Space e Gold Und Liebe, insomma vi trovate molto bene insieme. Ultimamente abbiamo notato alcuni cambiamenti nel vostro stile, come lo definireste?

Si abbiamo cambiato il nostro sound dall'electro alla minimal deep ed allo stile tech-house e penso sia meglio cosi...

Ultimamente ci sono stati un po' di cambiamenti nella label Mermaids In Space che ha mutato il nome in MIS Records. Il cambiamento e' solo nel nome oppure vuole essere un momento di svolta?

Si avevamo bisogno di rinfrescare la label con un nuovo nome, una nuova homepage, un nuovo sound e alcuni nuovi artisti. Non ci piaceva piu' il vecchio nome.

Dalla Danimarca e' da un po' di tempo che fuoriescono artisti eclettici e produzioni molto interessanti, come e' la scena li'?

Abbiamo molti bravi producer e dj come Trentemoller, Martinez, Martin Decara ecc. ma la Danimarca e' una piccola nazione, ci sono solo 2 techno club quindi la competizione e' forte e penso sia questo il motivo del perche' abbiamo questi bravi dj e producer.

Nel tuo stile musicale si notano molte influenze che spaziano dalla techno alla dance, dall'electro alla italo-disco abbracciando alcuni elementi house e funk. da dove prendete l'ispirazione per la vostra musica?

Da tutto il mondo, quando giriamo e andiamo in vari club ascoltiamo qualsiasi tipo di musica. Sia io che Amox abbiamo anche un background musicale. Amox e' cresciuto in una famiglia di jazzisti, entrambi suoniamo vari strumenti e ci fidiamo l'uno dell'altro.

La musica elettronica dance e' cambiata parecchio negli ultimi anni, hai idea di quali potranno essere le prossime evoluzioni della musica techno ??

E' difficile da dire. Negli anni '90 e' stata acid, detroit, poi electro, clash, italo ed ora e' minimal e tech-house. Forse prendendo un po' di tutti questi generi musicali si puo' avere il prossimo sound.

Ultimamente cosa ti piace ascoltare, indipendentemente dal genere musicale?

Mi piace sempre ascoltare i Depeche Mode, Radiohead ecc. .... Al momento mi piace ascoltare anche musica lenta con molte atmosfere. Quando non sono in studio mi piace rilassarmi e quindi ascoltare musica rilassante...

Progetti per il prossimo futuro?

Abbiamo appena finito il nuovo MIS Record nel quale ci sara' il remix di Frank Martiniq, che vedra' la luce all'inizio del prossimo anno e anche una compilation prevista prima della fine di quest'anno.

Andando invece piu' avanti negli anni magari tra 15 o 20 anni, come ti vedrai nel mondo della musica?

Sai e' molto difficile da prevedere, forse io penso che la scena elettronica sara' piu' commerciale ed avra' uno spazio maggiore come il pop o il rock.

Grazie mille per essere stato con noi Michael come ultima cosa ti diamo la possibilit� di parlare direttamente con gli ascoltatori di Altroverso... puoi mandare un messaggio...

Amox ed io speriamo di vedervi presto nei club di Roma e grazie di ascoltare Altroverso!


Playlist completa

Matt Vega dj-mix:

Trentem�ller :sereneti(Henman & Kaden Rmx) - Tic Tac Toe
Tom Clark :Unknown - CDR
Dublec 100 : Untitled - 3rd floor
Woody :Put em up - Fumakilla
Domystek : Poppin - Fumakilla
Matt Vega & Morten Fresh:Twisted sister - M.I.S

Mr. Kemi dj-mix:

Tom Clark : drop�n plop /highgrade rec
Todd Bodine : lovely mistakes /highgrade rec
Phage and daniel dreier : salt and vinegar /highgrade rec
Bern : retro ep /toys for boys rec
Pan-Pot : maffia ep /einmaleins rec.
Eric beysens and Sammy goossens : color /plexxo rec
Lax : b-boogie /my best friend rec

www.mis-records.com