Sab. 22 Ottobre Speciale Monography: Festplatten Records









La minimal house e' qualcosa per studenti sbiaditi che hanno paura del proprio corpo?
Esordisce cosi' il manifesto della Festplatten, una label dedita al puro groove, assolutamente anticonformista, lontana da schemi predefiniti e rigidi.
Creata nel 1999 da Andi Teichmann e Hannes Teichmann, inizia il suo percorso musicale con le prime produzioni improntate in uno stile minimale assolutamente avanguardista per il periodo.
Dopo aver lasciato il fragoroso stile free-jazz-punk-anarchico e con l'aiuto del papa' rave Rainer Superuser, i due fratelli Teichmann rivoluzionano il suono della loro citta' Regensburg trasformandola in Rave-nsburg e di cio' l'etichetta Kompakt se ne accorse subito e gli fece incidere il primo disco intitolato Aus Der Ferne.
Gebruder Teichmann, questo e' lo pseudonimo usato dai due fratelli nei primi dischi, scivolano, ballano ed esplodono attraverso il mondo, da Regensburg a Colonia, Amburgo, Berlino o Barcelona, senza una missione o strategia (la rigidita' ed i dogmi causano solamente artriti).
Le porte si spalancano ed iniziano le collaborazioni con etichette quali L'age D'or, MOFA, ecc. per le quali produrranno vari remix.
Nel frattempo la Festplatten raggiunge stima e considerazione nell'ambiente divenendo un'ottima piattaforma che ospitera' le produzioni di artisti di tutto rispetto, oltre ovviamente alle cose dei due fratelli Teichmann, risoprannominatisi Ha.te e Andy Orange.
Oggi l'etichetta ha sede a Berlino ed e' giunta alla trentesima release con l'album di debutto di Andi Teichmann, Fades.
Composto da 10 tracce create un po' per gioco, un po' per occupare il tempo nelle giornate fredde dell'inverno 2004, il nuovo disco di Teichmann ha la voglia di riassumere la sua storia musicale, iniziata in un gruppo punk e sfociata nella musica elettronica, una storia musicale dalle molte sfaccettature, una storia che un po' e' anche quella della Festplatten.

Playlist completa

Andi Teichmann - Myschkin
Oh. - Jodi
Leo Cubanero - Oregon
Markus Muller - Nachts Um 3
Phil Stumpf - Dreigang
Leo Cubanero - Warm
The Uncut - Devotion
Pankananda - Gerne Hier
Markus Muller - Pfund
Leo Cubanero - Grabb
Pankananda - Sussherz
Phil Stumpf - Schnipsel

www.fest-platten.de