Sab. 18 Marzo 2006 Speciale Monography: Tractorecords



La Tractorecords e' una giovane ed interessante realta' del panorama elettronico underground italiano, per lo speciale monography abbiamo intervistato telefonicamente uno dei suoi fautori Francesco Passantino, che abbiamo conosciuto bene con il suo ultimo EP Terreno K.






Ciao Francesco

Ciao Nino

Ok, voglio subito farti una domanda inconsueta, cioe' come mai hai deciso di dedicarti alla musica elettronica, piuttosto che ad altri generi?

La musica elettronica e' il genere che mi ha preso di piu' sin da quando ho iniziato ad ascoltare musica. Gia' all'eta' di 14 anni frequentando le discoteche pomeridiane avevo intuito l'amore verso questo genere musicale, anche grazie agli artisti che venivano a proporla. da li' e' iniziato diciamo cosi' il mio percorso...

Recentemente hai fatto partire una nuova label la Tractorecords, parlaci un po' di questa nuova etichetta...

La Tractorecords e' nata piu' che altro per amore verso la musica e non propriamente per soldi, come magari fanno la maggior parte delle label. Volevo creare, insieme allo staff che ne fa parte, un progetto per proporre nuovi sound e che dia soddisfazoni nel lavorarci.

Parlaci del tuo ultimo disco Terreno K e lo stile che ti ha influenzato o la musica che ha avuto piu' risonanza nella produzione...

Questo disco qua, come quasi tutti i dischi che faccio, e' fatto in base a quello che mi veniva nel momento. L'influenza sicuramente e' data dalle label tedesche che io apprezzo molto, come ad esempio la Trapez e molte altre.

Da subito si e' capito che la Tractorecords non e' una label monotematica, cioe' una piattaforma solo per le tue produzioni, bensi' una realta' sostenuta da un gruppo affiatato e di tutto rispetto: Francesco Zappala', Davide Cali', Dj Gio' Mc-505 e te... parlacene

Zappala' e' un amico e un collega da tanti anni, Gio anche, ci siamo incontrati anni fa e abbiamo deciso di unire le energie e creare la Tractorecords per poter proporre le nostre produzioni. Pero' stiamo collaborando anche con molti altri artisti tra cui in futuro troverete tante belle sorprese. La label infatti non e' monotematica e avremo in progetto l'inserimento di altri artisti anche stranieri.

Hai collaborato spesso con Davide Cali, ed insieme avete prodotto dischi per varie label, ultimamente pero' sembra che vi siete un po' distaccati per seguire ognuno un percorso che potremmo definire solista... mi sbaglio?

Non e' proprio cosi'. Io e Davide abbiamo collaborato tanti anni e abbiamo fatto tante cose, tuttora faremo altre cose. Ultimamente lui ha deciso di fare un'altra etichetta e sta curando quella, piu' che altro il distacco e' voluto perche' lui sta portando avanti la sua etichetta.

Riguardo al disco Terreno K hai qualche aneddoto da raccontarci, qualcosa in particolare durante la fase di produzione

Come al solito le tracce sono molto spontanee nel momento della costruzione, il synth, i suoni, gli effetti vengono sul momento e sono attimi che andrebbero registrati li' per li'.

Oltre all'esperienza solista e al progetto con Davide Cali', ti impegni anche nel gruppo a tre chiamato Spostamenti, un concetto ambizioso e particolare...

Spostamenti e' un progetto che ha creato Francesco Zappala' ed e' un gruppo live dove ci esibiamo insieme. Io ho il compito di gestire tutta la parte groove, mixer ed effettistica, Davide si occupa di tastiere, bassi suonati dal vivo sempre con tastiere e synth e Zappa ci scratcha sopra, ci manda loop a tempo e anche effettistica, pero' piu' dall'aspetto dj che non lato live. In sintesi e' un progetto che unisce la tecnica del dj alle caratteristiche live.

La musica elettronica dance e' cambiata parecchio negli ultimi tempi, hai idea di quali potranno essere le prossime evoluzioni? e quale sara' la strada che percorrerai?

Ma io penso che rimmarro' abbastanza stabile, pero' sicuramente il genere musicale ti influenza molto in base alla sua evoluzione. Alla fine comunque e' tutto un rigirare dei generi che cambiano anche in base alle nuove tecnologie. Come la musica che si sta facendo adesso, ad esempio la minimal tedesca e' una musica di molti anni fa rimodificata e suonata con suoni nuovi che vengono creati dagli strumenti attuali.

Ultimamente cosa ti piace ascoltare, indipendentemente dal genere musicale? c'e' un artista in particolare con il quale vorresti collaborare?

Io sono molto amante della musica elettronica e sono molto legato a questo genere, mi piace molto ascoltare tipo The Orb, musica ambient, e simili, nel ramo elettronico tutto cio' che e' particolare. Di artisti con il quale mi piacerebbe collaborare ce ne sono tantissimi, tra i quali dei personaggi come Sven vath, che io reputo una star e con il quale collaborarci sarebbe una cosa magnifica. Comunque ci sono molti artisti sia stranieri che italiani che fanno buona musica e con il quale mi piacerebbe collaborarci.

Cosa ne pensi della scena elettronica italiana? Hai rapporti con qualche realta'?

La scena elettronica italiana non e' tra le migliori, causata anche dalle poche possibilita', ad esempio i pochi locali. Molti non ci sono piu', la maggior parte di quelli che ci sono seguono la moda italiana, e quelli che cercano di fare cose nuove sono veramente pochi. La realta' e' che non e' tra le migliori.

A livello europeo invece quali sono le tue prefenze? All'inizio dell'intervista abbiamo capito che le tue preferenze tendono verso le produzioni stile Traum, Trapez, Kompakt, ecc.

Si queste che hai citati sono tra quelle che preferisco, pero' ce ne sono molte altre ancora quali la Sender, la Border Community, ecc. ecc. La lista e' molto lunga...

Quali sono i tuoi prossimi programmi futuri?

Nei programmi futuri c'e' sempre la collaborazione unita con Giosue' Impellizzeri e Francesco Zappala'. Le serate si faranno quando ci sara' l'opportunita' e riguardo ai dischi penso di riuscire a proporre al pubblico uscite piu' frequenti nei prossimi periodi.

Ok questi sono i programmi futuri, invece se uno volesse andare a cercare il tuo passato, presente e o piu' nello specifico gli artisti della Tractorecords c'e' il ito ufficiale che e'...

Si il sito e' www.tractorecords.com, li ci sono tutte le infos...

Ok Francesco ti ringrazio per il tempo concesso, ti auguro il meglio e come ultima cosa hai la possibilita' di parlare direttamente ai nostri ascoltatori...

Io dico a tutti di credere sempre nella musica, che non ti abbandona mai e qualsiasi genere che uno ama, la musica e' sempre dentro di noi. Poi consiglio di ascoltare sempre la musica in vinile e non in cd, anzi a proposito ho fatto uno slogan che e': se sei un dj non suonare il cd play.

Grazie ancora, ciao...

Un grande saluto a tutti, ciao!