Sab. 13 Maggio 2006 Speciale Monography: Novamute


L'occasione odierna e' speciale e prevede un assaggio dell'imminente festival Dissonanze, tramite l'ascolto delle tracce dei Motor, T.Raumschmiere e Cristian Vogel.







I Motor sono Mr. No e Bryan Black, il primo proviene da Parigi ed il secondo da Minneapolis e si sono conosciuti a Londra dopo esperienze significative nel mondo della musica. Bryan e' stato il sound designer del Paisley Park Studio di Prince negli anni '90 e Mr. No arrivo' a Londra con l'intento di convertire i batteristi in macchine drum
Sono un duo senza compromessi che spezzano le restrizioni musicali e scavalcano le barriere della musica elettronica creando cosi' uno stile personalissimo dal forte carattere punk, i Motor sono abrasivi, stranamente melodici e pulsanti come una macchina.
Le loro collaborazioni sono state molto importanti, hanno remixato Personal Jesus di Marilyn Manson, Persuasion dei Throbbing Gristle, Precious dei Depeche Mode, hanno lavorato in una traccia del film Final Wars insieme a Felix Da Housecat e altre ancora.
Con l'alias XLover hanno rilasciato un ottimo album per la Gigolo Records qualche ano addietro e il loro ultimo singolo Sweatbox, rilasciato nel 2005, e' stato suonato e risuonato dai migliori top dj quali Miss kittin, Dave Xlarke, Sven Vath ed Alter Ego.
A circa un anno di distanza ritornano con un album esplosivo Klunk, che esplora i territori piu' estremi del mondo dance, sono dodici tracce energetiche, oscure e possenti come uno schiacciasassi.

T. Raumschmiere e' Marco Haas, uno dei personaggi di spicco della techno made in Germany.
Con un trascorso nell'ambiente industrial-punk-hardcore, nel quale e' stato il batterista di una band chiamata Zorn, Marco ha fatto suo lo stile di vita anticonformista e provocatorio del punk.
Nel 1997 avviene una svolta nella sua vita musicale, pone le basi per avviare la sua label personale la Shitkataput e soprattutto sceglie un nick particolare T.Raumschmiere, derivante dal titolo di un racconto di William Burroghs, morto lo stesso anno.
Il nick e' ripreso da Die Traumschmiere che tradotto sta per i poliziotti del sogno, ma puo' essere interpretato dal tedesco in differenti modi: Traum = sogno, subconscio, Raum = stanza, spazio, ecc., Schmiere = grasso, lubrificante, macchia ma anche polizia in slang.
Sperimentando nuove soluzioni musicali atraverso i suoni dark, i rumori sporchi, riverberi ed effetti di vario genere T.Raumschmiere comincia a produrre su Shitkatapult, Kompakt, Sender all'inizio del XI secolo.
Negli anni successivi il suo stile si contamina con il funky e la minimale, mantenendo pero' il carattere anticonformista e dissacratorio che lo ha sempre contraddistinto.
A tutt'oggi e' uno dei piu' stimati producer in giro forte anche delle innumerevoli collaborazioni e progetti che lo hanno portato a lavorare con artisti del calibro di Ellen Allien, Sandra Nasic dei Guano Apes, Andreas Dorau e a produrre musica per l'inglese Novamute.

Cristian Vogel nasce in Cile ma molto presto la sua famiglia si trasferisce in Inghilterra per fuggire dal regime fascista di Pinochet, che impose con la forza una dittatura sanguinosa caratterizzando un lungo periodo buio della storia cilena.
Cristian e' cosmopolita come la stessa techno, le sue produzioni sono uscite sulle tedesche Tresor, Magnetic North, Mille Plateaux, sulle inglesi Solid Records, Novamute e molte altre ancora che hanno diffuso in tutto il globo il suo caratteristico sound.


Ecco la playlist completa:

Motor - Mdxt-a
T.Raumschmiere & Ellen Allien - Diving In Whiskey
Cristian Vogel - 1968.Holes
Motor - Yak
T.Raumschmiere - All Systems Go!
Cristian Vogel - Arctic Wolfman
Motor - Killer
Cristian Vogel - Neon Underground
T.Raumschmiere & Judith Juillerat - 3 Minutes Happiness
Motor - Sweatbox
Cristian Vogel - The Time Lock
T.Raumschmiere - An Army Of Watt
Motor - Black Powder
Cristian Vogel - Turn on, Tune In, Drown Out

www.novamute.com